0 In Aperitivo/ Centro/ Dopo cena/ Mangiare e Bere/ Mangiare e bere a Milano/ Mangiare e bere in Italia/ Roma

Bere negli speakeasy: 5 secret bar a Milano e a Roma!

5 Marzo 2020

Mivado a bere negli speakeasy!

In collaborazione con Giulia di Avventurina

Ciò che è proibito è affascinante e assai desiderabile. Immaginate gli Stati Uniti del proibizionismo, quando in seguito alla crisi del 1919 fu dichiarato illegale produrre, commerciare e consumare alcool. Fu in questo contesto che nacquero i primi speakeasy, locali clandestini ricavati da seminterrati e retrobottega dove tutto era di nuovo consentito. Questi locali chiamati anche secret bar si sono tramandati e ancora oggi se ne trovano in giro per l’Italia e per il mondo. Alcuni riprendono lo stile originario del proibizionismo, altri si sono adeguati alle tendenze attuali. La cosa bella è che per trovarli o entrare bisogna conoscere qualcuno che vi sveli la locascioooon, oppure che vi dia la “parola magica” per entrare. A Milano ce ne sono un po’, e più esco, più ne scopro di nuovi. Seguitemi perché oggi vi porto a bere negli speakeasy di Milano!

Se invece volete sapere quali sono gli speakeasy di Roma, in fondo all’articolo troverete una bella sorpresa!

Bere negli speakeasy: 5 secret bar da non perdere a Milano

1930

Il più famoso e anche uno dei miei preferiti a Milano. È addirittura entrato nella lista dei 50 bar migliori al mondo. È uno scrigno, un luogo magico, il primo secret bar che ho visto a Milano e me ne sono innamorata. L’indirizzo è segreto e puoi entrare solo se conosci il proprietario o qualche barista che ti aiuta ad entrare. E quando entri ti sembra di andare indietro con gli anni. Arredamento, atmosfera, e musica ti mettono a tuo agio, e qui potrai provare cocktail classici o cocktail innovativi con antiche e nuove ricette. Da provare.
Indirizzo segreto

Backdoor 43

Il locale più piccolo al mondo è a Milano! Aperto dagli amici del Mag, questo posto fa principalmente cocktail da asporto. Ma non è tutto qui, perché dentro si apre un locale esclusivo, minuscolo ma sorprendente. Aperto solo su prenotazione a due persone alle volta, ma vi immaginate avere un bartender tutto per voi? Andateci con una persona speciale.

Bere negli speakeasy
Backdoor © Milanotoday

Drogherie Milanesi

È un posto molto conosciuto a Milano. Se ci passate, chiedete della loro secret room, anche se è sempre meglio prenotare. Si accede entrando da un armadio, tipo nelle Cronache di Narnia, ed forse è la parte più interessante di questa esperienza. L’ambiente è vintage, curato, piacevole. Si può mangiare, fare un aperitivo o per un dopo cena al bancone. Ecco forse è il meno “secret bar” tra tutti.

Dandelion

Qui devo ancora entrare ma me ne hanno parlato molto bene. Per prenotare bisogna risolvere un rebus e poi entrare nel sito attraverso un codice che ti danno i ragazzi del locale, per riservare il posto. L’ambiente è diverso dagli altri, futurista, moderno, interessante. Non vedo l’ora di andarci per provare i loro cocktail. Prima però devo risolvere il famoso rebus.
Indirizzo segreto

Speakeasy a Milano
Dandelion © Gambero rosso

The Portal Club

Per entrare al Portal Club c’è bisogno di un invito che si presenta sotto forma di chiave. Un membership club only nato sotto il segno del Deus. Io non ci sono stata, però mi intriga tantissimo, perché mi dicono che anche l’ingresso sia misterioso e particolare. Il Portal Club ha luci soffuse, poltrone, un camino e una bella atmosfera. Si prenota su tre diverse fasce orarie per evitare sovraffollamento. Insomma è nella mia lista come prossimo secret bar da provare.
Indirizzo: Via Thaon di Revel, 3

Bere negli speakeasy di Milano
Portal club © Portal club

Quindi direi che per una serata diversa dal solito potete optare e provare uno di questi posti. Se non avete amici baristi o non sapete a chi chiedere, chiedete a me! Forse qualche aggancio per entrare riesco a trovarlo ahahah. MIvado a bere venite??

Se siete a Roma o avete in programma di andarci e volete provare un secret bar, vi consiglio di andare subito a leggere i due articoli del blog Avventurina di Giulia!

Cliccate QUI e QUI e buona lettura!

Mivado e voi?

Se cercate altre idee per bere a Milano, qui trovate tanti consigli!

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento