• Ilaria Giacomello

Weekend a Barcellona: cosa vedere e dove mangiare


Mivado a Barcellona!

Se volete farvi un bel weekend di festa, mare, calore, passione, e cervezas vi consiglio assolutamente Barcellona. Ci sono tornata dopo 10 anni e confermo che è davvero una città che amo.

Ecco i consigli su cosa vedere e dove mangiare a Barcellona.

Trasporti e alloggio

Se arrivi in aereo, l'aeroporto di Barcellona El Prat è davvero super comodo. Ci sono sia gli autobus (tipo gli Aerobus) che in mezz'oretta ti portano in centro e sia i taxi, che sono molto più economici di quelli italiani.

Cosa vedere

Barcellona è ricca di cose da vedere e da vivere. Se non ci siete mai stati o volete rivivere le emozioni della prima volta ecco le cose più belle da vedere a Barcellona.

Casa Batlò

La meravigliosa opera di Gaudi, fantastica fuori e impressionante dentro. Se volete visitarla vi consiglio di acquistare il biglietto prima anche con guida o sul sito ufficiale oppure su Musement o Get your guide.

La Pedrera

Un altro capolavoro di Gaudi, forse meno battuta di Park Güell e Casa Batlló, ma secondo me altrettanto imperdibile. Acquistate prima i biglietti e godetevi la visita. Bellissimo il tetto con la vista sulla Sagrada Familia!

Sagrada Familia

Uno dei simboli di Barcellona, magnifica. E ogni volta che ci torni la trovi diversa perché ovviamente ancora in costruzione. Super consiglio: acquistate i biglietti per la visita e la salita sulle torri! Ma prendeteli per tempo! Consiglio anche qui sia Musement che Get your Guide.

Park Guell

Enorme e bellissimo. Potete camminare all'interno liberamente, ma alcune zone – le più famose, iconiche e fotografate – sono accessibili solo a pagamento. Andateci la mattina presto per evitare lunghe code.

Passeggiata il Quartiere Gotico e la Rambla

Amo il centro di Barcellona, e le viette del quartiere gotico. Perdetevi tra le viette, finché non sbucherete in Plaçita de la Seu davanti alla Cattedrale, con le persone sedute sulle scalinate e la musica: vi consiglio di visitare il bellissimo chiostro. Da qui andate a farvi anche una bella passeggiata sulla Rambla che vi porta poi direttamente al mare.

Passeggiata a El Passeig

Se volete fare due passi e godervi un po di shopping vi consiglio di andare nella via più elegante: Passeig de Gràcia. Arrivate alla centrale Piazza di Catalunya e percorrete la via, osservando le bellissime facciate. In questa via passerete davanti sia a Casa Batlò che alla Pedrera.

Relax alla Barceloneta

Barcellona è bella anche per il bellissimo lungomare, cioè vivere in una città di mare non è stupendo?!

Quindi per godervi a pieno il momento venite qui alla Barceloneta magari verso il tramonto, fate una passeggiata o stendetevi sulla spiaggia con una San Miguel in mano. Libertà e gioia.

Dove mangiare

A me piace sempre mangiare in Spagna perché offre una cucina abbastanza mista (anche se un po' pesante) e soprattutto ad un prezzo molto conveniente. Vediamo i locali migliori che ho trovato e mi hanno consigliato a Barcellona.

Per colazione e merenda potete andare da Crusto, da Fargo abbastanza semplici oppure alla Pastisseria Escribà, al Baluard Barceloneta, o a mangiare i churros con la cioccolata calda da Granja la Pallaresa.

Altri nomi consigliati sono Candela Canela o Granja Viader.

Se volete abbuffarvi di tapas vi consiglio di andare nella zona Raval molto tipica visitata principalmente da spagnoli. In particolare c'è una via il Carrer de Blai dove potete trovare diversi locali per mangiare ottime tapas, io ho provato il Blai9 e devo dire che ne è valsa la pena. Un altro posto carino in zona Casa Batlò per mangiare tapas è la Cerveceria Catalana dove troverete ottimi piattini (prendete il polpo assolutamente top!). Altri posti da provare per le tapas sono il Bar Bitacora in zona Barceloneta, Botafumeiro, Tapes i Paelles Los Toreros, La Vinateria del Call, La PLata e Ciudad Condal.

Super consiglio: per un aperitivo o una semplice bevuta (anche se in realtà non sarà per nulla semplice) andate alla Champagneria Can Paixano, un'enoteca davvero caratteristica dove potete bere lo spumante tipico spagnolo la Cava (consiglio il rosè bollicine), e stuzzicare salumi e formaggi oppure mangiare dei panini pazzeschi. E' proprio il posto che piace a me e se volete qualcosa di caratteristico andateci!!!!

Un altro bar molto carino dove andare è il Antic Teatre un bar all'aperto davvero caratteristico, che vi sembrerà di essere quasi in un teatro all'aperto.

Per pranzo dovete assolutamente andare al Mercato della Boqueria, il mercato principale di Barcellona dove potete davvero mangiare di tutto.

Barcellona non è la città tipica per la paella, ma nonostante ciò ci sono un bel pò di posti dove potete mangiare una buona paella. Ecco quelli che vi consiglio: Taberna El Glop, 7 Portes, Can Ramonet, La Mar Salada e Can Solè.

Per cena ecco altri ristoranti che vi consiglio, Restaurante Montolio Can Maño per una cena di pesce, A Tu Bola per un menù pieno di polpette, Petit Comtè un ristorante di cucina catalana davvero buono e Montolio Can Mano una trattoria di pesce nella zona della Barceloneta

Se volete bervi qualcosa dopocena vi consiglio la Botega Fermin per bere ottimi vini e birre, Ocana nella zona della Rambla per dell'ottima sangria, oppure Sor RIta Bar, Bar Sincopa e Las Cuevas de Los Rajahs, tutti nella zona centrale.

Insomma se volete farvi un bel weekend divertente, culturale e passionale vi consiglio assoluamente Barcellona!

Mivado e tu?

#mivado #barcellona #viaggioabarcellona #weekendbarcellona #cosavederebarcellona #dovemangiarebarcellona #weekendeuropa #europa

Mivado su Instagram

© 2018 Mivado - Ilaria Giacomello