0 In Mangiare e Bere/ Mangiare e bere in Italia/ Nord

Cucina abruzzese: comfort food in provincia

18 Ottobre 2019

Mivado al Rifugio d’Abruzzo!

I primi freddi iniziano a farsi sentire, e cosa c’è di meglio di una bella cena confortevole a base di piatti di cucina tradizionale italiana? A Cermenate, in provincia di Como, si nasconde questa bella osteria a conduzione familiare che propone piatti tipici della cucina abruzzese, cucinati come vuole la tradizione.

Ecco come si mangia all’Osteria Rifugio d’Abruzzo.

Atmosfera: conviviale
Il locale è stato ristrutturato da poco, ed ora si presenta agli avventori in uno stile moderno ma comunque caldo e accogliente, grazie soprattutto a bei tavoli di legno.

Servizio
In sala ci sono papà e figlio, mentre gli altri componenti della famiglia si “nascondono” in cucina. Il servizio è sorridente e cordiale, attento alle esigenze ma anche alle opinioni degli ospiti.

Cosa si mangia: ottima cucina tipica abruzzese
Il menù propone i principali piatti tipici della cucina abruzzese: spaghetti alla chitarra, salsicce di fegato, “pallotte” cacio e uova e, ovviamente, gli immancabili e succulenti arrosticini.

Noi, amanti della pasta sopra ogni cosa, non abbiamo saputo rinunciare ad un bel piatto di spaghetti alla chitarra con il ragù.

Dopo ci siamo lanciati nell’assaggio di tre secondi: arrosticini, salsicce di fegato e pecora alla callara.

Ad accompagnare il tutto ci vuole ovviamente del vino abruzzese. Noi abbiamo ordinato il Montepulciano della casa ma c’è una carta interessante da cui scegliere.

Una cena a base di piatti tipici della cucina abruzzese non può concludersi senza aver assaggiato la “pizza dolce“: pan di spagna bagnato con liquore e farcito con crema pasticcera e crema al cioccolato. Ad accompagnarla il mitico Centerba di Toro: il liquore da 70°, ottenuto da un mix di erbe aromatiche e selvatiche.

Mi-informo

Location: Via Armando Diaz, 8, Cermenate (CO)
Mezzi: in macchina
Orari: lun-ven 19:30-23:00, sab-dom 12.00-15:00, 19:30-23:00 (chiuso il martedì)
Prezzi: circa 30€ a persona per primo, secondo, dolce, amaro e caffè
Prenotazione: assolutamente necessaria il sabato sera, chiamando il 3278573327

Consiglio: perfetto per cene tra amici che amano assaggiare e condividere il gusto della vera cucina tradizionale.

MiVado e tu?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento