0 In Gite fuori porta/ Italia/ Mangiare e bere in Italia/ Nord/ Viaggi

10 posti sul Lago di Como dove mangiare e bere

10 Marzo 2023

Mivado sul Lago di Como!

Inizia la bella stagione e iniziano le gite fuori porta. Una delle più quotate è sempre quella sul Lago di Como, perchè è comoda da Milano e sempre piacevole. Ci sono tante cose da fare sul Lago di Como ma anche tanti posti dove mangiare. Per questo oggi raccogliamo i nostri consigli sui 10 posti sul Lago di Como dove mangiare e bere. Così se volete farvi una bella gita sapete dove fermarvi!

Ecco 10 posti sul Lago di Como dove mangiare e bere

Trattorie autentiche

Bottega e Caffè da Luciano

Il posto semplice autentico che piace a me, la Bottega da Luciano a Laglio. Consigliato da una cara amica, questo posto con tavoli SUL lago, trasmette calore, passione, semplicità. Taglieri e piatti locali semplici e genuini, bottiglie di vino e un panorama pazzesco. Cosa volere di più?

Dove: via Vecchia Regina, Laglio (Como)

Bottega da Luciano © Bottega da Luciano

Trattoria del Porto

Un’altra trattoria autentica aperta dagli anni 60 con una bella vista pittoresca sul lago, con dei proprietari gentili che ti fanno sentire a casa e con un menù a prezzo fisso incentrato sulla gastronomia lacustre (da provare il pesce persico e i missoltini con polenta).

Dove: via del Pontile, Careno (Como)

Osteria Il Governo

Locale storico, con atmosfera calda e casalinga e una bella vista lago, questa è l’Osteria il Governo a Lezzeno. Dicono che uno dei piatti più buoni sia il risotto alla barbabietola o la pasta col pesto di pistacchio.

Dove: Località Rozzo, Lezzeno (Como)

Osteria il Governo © Locali Storici d’Italia

Crotto Valdurino

Un altro posto autentico, tipico, è il Crotto Valdurino in collina con terrazza vista lago, che offre piatti tipici di lago e antipasti con taglieri di salumi e formaggi. Questo posto come altri è fuori dalle rotte turistiche, semplice, casalingo, ottimo per un pranzo tradizionale.

Dove: via Besana, Moltrasio (Como)

La Fagurida

Sempre nello stile del Crotto Valdurino c’è la Fagurida a Tremezzo a conduzione familiare, con terrazza vista lago unica, piatti tipici, dall’antipasto al dolce e una bella atmosfera casalinga.

Dove: via Rogaro, Tremezzo (Como)

La Fagurida © La Fagurida

Per un pranzo o una cena esclusiva (con vista)

Il Sereno al lago

All’interno dell’hotel lussuoso Il Sereno è possibile pranzare o cenare al ristorante Il Sereno al Lago, stellato nato ai tempi dalla collaborazione del noto chef Andrea Berton. Un posto vista lago molto intimo e romantico, adatto per occasioni speciali.

Dove: via Torrazza, Torno (Como)

Il Sereno © Il Sereno al Lago

Materia

Materia è il ristorante Stellato a Cernobbio in zona Como, questo non con vista lago ma sicuramente con un menù degustazione intenso ottimo per provare un’esperienza con i fiocchi.

Dove: via 5 Giornate, Cernobbio

Mistral

All’interno del lussuoso hotel Villa Serbelloni a Bellagio c’è lo stellato Mistral con una vista pazzesca sul Lago. Una location molto bella, un menù degustazione incentrato sulle materie prime stagionali e locali, il tutto per un’occasione speciale.

Dove: via Olivelli, Bellagio 

Mistral © Mistral

Alle Darsene di Loppia

Siamo sempre a Bellagio, poco distante dal Mistral c’è il Ristorante alle Darsene di Loppia, molto piacevole durante la bella stagione perchè si può mangiare sotto il pergolato vista lago. La cucina moderna propone piatti con materie prime locali, con pesce sia di lago che di mare.

Dove: via Melzi d’Eril, Bellagio

Una finestra sul Lago

Il nome di questo posto è proprio azzeccato perché ha i tavoli vista lago o quasi sul lago. Una cucina classica ma creativa in un ambiente piacevole, che tende di volta in volta ad innovarsi e ringiovanirsi. E la vista aiuto tanto.

Dove: via Santa Marta, Carate (Como)

Una finestra sul lago © Una finestra sul Lago

Altro consiglio

Un altro posto consigliato per vedere un bel tramonto vista lago è Momi a Blevio, una trattoria che propone piatti locali come i missoltini o i filetti di salmerino, in ottica creativa.

Pronti per la stagione primaverile? 

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento