0 In Cena/ Mangiare e Bere/ Mangiare e bere a Milano

15 ristoranti romantici a Milano per la cena di San Valentino

8 Febbraio 2023

Mivado a San Valentino!

San Valentino si avvicina, se fosse per me e se fossi in voi mi dedicherei esclusivamente alla bottiglia (o bottiglie di vino). Però visto che alcuni amano festeggiare e uscire a cena, chi sono io per non darvi consigli su dove andare a cena a Milano? Infatti oggi vi voglio consigliare 15 ristoranti romantici a Milano per la cena di San Valentino, da quelli più chic a quelli con vista, da quelli italiani a quelli etnici.

Ecco per voi 15 ristoranti romantici a Milano per la cena di San Valentino

 

Cucina Stellata

Innocenti Evasioni

Questo è un posto molto romantico, con una bella vetrata e anche un giardinetto esterno da poter sfruttare in momenti più caldi. Piatti stellati (e si vede), atmosfera rilassante e intima, servizio eccellente. Se volete fare bella figura e non spendere esageratamente venite qui.
Consigliato per una cena super romantica ma non troppo expensive (e direi che va più che bene).

Innocentri evasioni © Ilaria Giacomello

Contraste

Nella mia lista da tanto tempo, Contraste è un ristorante stellato che offre eleganza, delicatezza, qualità e innovazione. Atmosfera intima, da cena in coppia, piatti straordinari e fuori dal comune, e un’ottima lista di vini da abbinare ai vostri piatti. Non so se troverete posto per San Valentino ma nel caso tenetevelo per le prossime uscite romantiche.
Consigliato per una cena importante con una persona importante (sotto tutti i punti di vista, però a San Valentino la proposta di matrimonio no).

Contraste © Contraste

Con vista

Giacomo Arengario

Il ristorante con la vista più bella della città è lui, il ristorante del Museo del Novecento. Il dehors è pazzesco con una struttura in vetro e ferro che vi farà affacciare direttamente sul Duomo. La vista premia e vale tutta la cena.
Consigliato per chi vuole fare una super impressione e limonare a più non posso con un panorama mozzafiato.

Giacomo Arengario © Giacomo Arengario

Spazio di Niko Romito

Una recente riapertura proprio in centro a Milano, Spazio di Niko Romito. Se volete fare una bella cenetta mangiando bene, piatti semplici ma con ingredienti di alta qualità questo è il posto giusto. E poi ha una vista direttamente sulla Galleria e sul Duomo di Milano. Per questo vi consiglio di prenotare direttamente nell’ultima saletta in fondo, farete bella figura!

Consigliato per chi vuole mangiare bene con vista!

Etnici

El Porteno

Cucina argentina, carne, fuoco, passione e tanto calore. E’ sempre una garanzia, posto romantico ma “passionale” dove si mangia una carne davvero molto molto buona e gustosa. Scegliete tra quello in Sempione, in Darsena o quello Prohibido e datevi alla pazza gioia.
Consigliato per coppie calienti.

El Porteno © El Porteno

Iyo 

Questo posto potrebbe rientrare anche nella categoria stellati, perché sfoggia una bella stella meritata. Cucina giapponese di alto livello concentrata sui piatti tradizionali e di sushi, eleganti e di alta qualità. Se volete fare una bella cena elegante giapponese di sushi questo è il posto giusto. Potete andare nel ristorate classico in via Piero della Francesca oppure in quello con vista in Piazza Alvar Aalto.
Consigliato per chi ama il sushi.

Iyo © Iyo Experience

Moderni

Sottosotto

Piccolino ma molto intimo. E poi hanno un sacco di bottiglie di vino, infatti più che ristorante è una bellissima enoteca con cucina. Bel posto in zona Sarpi disposto su due livelli, offre piatti della cucina italiana rivisitati in chiave moderna. A fine pasto vi consiglio di prendere l’amaro sottosotto, poi fatemi sapere e vedrete che nottata!
Consigliato per chi vuole provare qualcosa di diverso e vuole bere parecchio (tipo me?)

Sottosotto © Ilaria Giacomello

Insieme

La novità dello scorso anno, un ambiente moderno, ricercato, curato, intimo. Vi sentirete subito a vostro agio. Fatevi ispirare dai piatti molto buoni che propongono, dalla loro presentazione e dal mix di ingredienti delicato e armonioso.
Consigliato per coppie fresche e giovani (ma anche se non siete giovani va bene lo stesso).

Insieme © Insieme

Manna

In zona Turro c’è Manna, ristorante provato lo scorso anno 2021, dove ho passato una bella serata in un ambiente intimo e confortevole. E’ un posto elegante, moderno, con luci soffuse, tavoli ben distanziati che ti fanno godere di tranquillità anche con una sala non cosi grande. Belle proposte, dalla carne al pesce fino a piatti vegetariani. Consiglio di prendere i famosi “Riassunti” ovvero mini percorsi di carne o pesce in diverse cotture, consistenze, preparazioni. ENjoy!

Consigliato per chi vuole provare qualcosa di diverso

Manna © Manna

Classici da non perdere

Locanda Perbellini

Famosissimo dalle mie parti in Veneto per la sua millefoglie strepitosa, lo Chef Perbellini ha un bel ristorantino a Milano in zona Moscova che consiglio per una cena intima e romantica. Pochi posti, piatti molto buoni e dolci da non perdere (millefoglie, millefoglie, millefoglie).

Consigliato per chi vuole un posto elegante (e ama i dolci).

Millefoglie Perbellini © Ilaria Giacomello

Antica Osteria il Ronchettino

Immaginatevi di entrare in una vecchia cascina dell’800, sistemata e trasformata in un bel ristorante elegante ma con un fascino che ti riporta indietro nel tempo. Ecco l’Antica Osteria il Ronchettino, a sud di Milano, un’osteria moderna, che ripropone e rivisita ricette storiche della tradizione milanese in un contesto più contemporaneo. 

Consigliato per chi vuole evadere dalla città

Antica Osteria il Ronchettino © The Fork

Fuori dal centro

Locanda Chiaravalle

È uno dei miei posti preferiti appena fuori Milano. Bello dentro, fuori, sotto tutti i punti di vista e non sembra di essere a Milano ma piuttosto nel telefilm Dawson Creek. Cucina buona, con ottimi piatti rivisitati.
Consigliato per chi vuole evadere dal centro e magari bersi un calice di vino con una bellissima vista sotto le stelle. Super romantico, vi sentirete come Joey e Dawson (o Pacey?).

Locanda Chiaravalle © Ilaria Giacomello

Antica Osteria Magenes

A Gaggiano si trova un ristorante davvero speciale, che potrebbe essere comodamente uno stellato sia per la qualità e varietà delle proposte culinarie ed enologiche, che per l’ambiente e il servizio. E’ un ristorante molto curato ed elegante sia all’interno che all’esterno dove c’è un bellissimo giardino perfetto per le cene estive (novità dell’estate del 2021). Lasciatevi guidare e consigliare dal Maitre Diego che assieme allo Chef Dario vi sorprenderà.

Consigliato per una cena perfetta

Antica Osteria Magenes © Ilaria Giacomello

Motelombroso

Appena fuori Milano, a sud della città c’è uno dei ristoranti che più mi ha sorpreso nel 2021: Motelombroso. Atmosfera unica, con luci soffuse al punto giusto, bell’ambiente moderno ma elegante sia all’interno che all’esterno. E’ un posto dove ci porterei sicuramente la mia metà o qualcuno a cui tengo particolarmente perché verrete coccolati sotto tutti gli aspetti.

Consigliato per chi vuole una cena a tutto tondo in un bell’ambiente.

Motelombroso © Ilaria Giacomello

Il Garghet

Bello a Natale, a San Valentino, bello sempre. Gli interni e l’atmosfera sono cosi caratteristici che ti fanno vivere una bellissima serata. Cucina semplice milanese, ma molto buona. Sicuramente un posto da provare una volta nella vita.
Consigliato per chi vuole una cena tipica milanese.

Garghet © Veronica Lavelli

Quindi posti ne avete, amore ne avete, sete ne avete, cosa volete di più?
Ricordatevi che un limone è come una slide e un mojito, non si negano mai a nessuno!

Se poi volete farvi un buon cocktail date un occhio alla nostra sezione!!

Buon San Valentino!

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento